KART...Un concentrato di tecnologia che però necessita di  continue manutenzioni periodiche

MANUTENZIONE DEI MOTORI 100 MONOMARCIA:

Questo è un motore molto delicato a causa delle sue elevate prestazioni. Gli interventi da fare sono sostanzialmente 2.

Ogni 30 LITRI sostituzione del pistone con relativa lappatura. Prezzo circa 120 euro (a seconda del preparatore a cui ci si affida)

Ogni 80 LITRI sostituzione pistone , gabbietta , paraoli , cuscinetti. Prezzo circa 300 euro.

Per quanto riguarda le lamelle , queste non hanno una vita definita , spetta a voi controllarle ogni tanto.

  

MANUTENZIONE DEI MOTORI 125 A MARCE:

Tanta adrenalina per questo motore che tra una marcia e l’altra (6 marce) regala forti emozioni.

Questo motore non è estremo come il 100 cc che ha un  regime di rotazione sui 20.000 giri , il 125 a marce arriva a circa 14.000 giri. Nonostante tale differenza gli interventi sono sempre 2:

Ogni 40 LITRI sostituzione pistone.

Ogni 100 LITRI revisione completa ovvero cuscinetti , verifica dell’asse di banco paraoli ,  gabbiette.

I fornitori di tali motori consigliano di sostituire molto spesso le lamelle d’aspirazione. L’olio del cambio va sostituito, quando viene effettuata la revisione del motore.

 

MANUTENZIONE DEI MOTORI TAG MONOMARCA

Questi sono i così detti motori long-life , di conseguenza necessitano di un intervallo di manutenzione più lungo.

Ogni 100 LITRI pistone con relativa lappatura.

Ogni 200 LITRI tutto il resto con prezzi molto simili a quelli dei motori 100.          

Per quanto riguarda la frizione centrifuga (di cui questi motori sono dotati), questa va sostituita, quando si consuma, ci si accorge di tale consumo, quando il motore “slitta” o quando la frizione “attacca” sopra i 4000 giri.

 

MANUTENZIONE DEI MOTORI 125 TAG KF

Sono gli ultimissimi motori sfornati per disputare gare internazionali e da un po di tempo anche gare nazionali (camp. regionali compresi) , hanno qualche componente in più ovvero il controalbero di equilibratura la pompa dell’acqua e il motorino d’avviamento. Due gli interventi sostanziali.

Ogni 40-50 LITRI sostituzione del pistone con relativa lucidatura del cilindro, lamelle , costo dell’operazione 200 euro circa.

Ogni 100 LITRI sostituzione biella , paraoli , cuscinetti di banco .

Per quanto riguarda la frizione stesso discorso dei motori TAG MONOMARCA , anche se qualche costruttore consiglia la sostituzione in occasione della revisione dei 100 LITRI.

Altra raccomandazione è quella di sostituire l’olio motore ogni 30 LITRI.

Molto importante è anche la revisione dell’impianto frenante e più in particolare la sostituzione periodica dell’olio dei freni (da farsi quando quest’ultimo è nero) e a prescindere da questo nei periodi molto caldi…..

 

SPERO CHE IL TURRIS-COMPETITION TEAM CON QUESTI PICCOLI MA SIGNIFICATIVI CONSIGLI VI SIA DI AIUTO……..BUONA FORTUNA